Categorie
progetti

CaffExpo

CAFFEXPO

Nato nel 2012 da un’idea del Centro di Ricerca sull’Agricoltura Sostebile OPERA e sviluppata grazie alla collaborazione con la Scuola di Dottorato Agrisystem e il Centro di Ateneo ExpoLAB, CaffExpo consiste in una serie di incontri e dibattiti che mirano alla diffusione di conoscenza e consapevolezza tra i cittadini sul tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Alimentazione e sostenibilità: un grande tema, dalle mille sfaccettature e che si presta a svariate interpretazioni. Come cittadini, siamo coscienti che, oggi più che mai, è necessario un forte impegno per riuscire a convertire i paradigmi della produzione e dei consumi verso sistemi più equi e sostenibili, che possano consentire una crescita economica che avvenga nel rispetto dell’ambiente e della società.

In considerazione della vastità del tema, e del successo riscontrato nel corso dell’iniziativa, i CaffExpo non si sono esauriti con il termine dell’Esposizione Universale.
Il progetto è oggi ancora attivo: i CaffExpo possono essere organizzati in qualsiasi luogo e su proposta (previa valutazione del Comitato Scientifico) di chiunque abbia interesse a sviluppare la discussione su un argomento specifico legato al tema della sostenibilità.

Materiali e prodotti della ricerca

Eventi: dal 2012, anno dei primi incontri, sono stati organizzati più di 80 eventi, all’interno di Università, bar, piazze cittadine, parchi, cinema e musei.
Pubblicazioni divulgative: dagli incontri sono stati sviluppati numerosi articoli scientifico-divulgativi, pubblicati su quotidiani, riviste specializzate e sito web.
Collana editoriale: “I libri di CaffExpo” (edita da Mattioli 1885).

PiaceCiboSano e CaffExpo

PiaceCiboSano collabora attivamente con CaffExpo rispetto all’organizzazione, realizzazione e comunicazione degli eventi.

Gli aperitivi del territorio

Tra gli obiettivi di PiaceCiboSano troviamo la valorizzazione dei prodotti tipici, espressione profonda del legame tra l’uomo, il suo territorio e la sua cultura. Ecco perchè PiaceCiboSano cura l’organizzazione degli aperitivi CaffExpo, attraverso un’attenta selezione dei prodotti delle aziende che partecipano al network PiaceCiboSano e la loro valorizzazione grazie ad un’attenta strategia di comunicazione.

aperitivo sostenibile organizzato da Piacecibosano per caffexpo

Collaborazioni

Azienda Agricola Morini
Cantina Vicobarone
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Piacenza G.Marcora

www.caffexpo.com

Cittadini, studenti, ricercatori interessati ad approfondire i temi legati all’alimentazione e allo sviluppo sostenibile.Gli incontri CaffExpo sono caratterizzati da un format specifico, pensato per garantire il maggior grado possibile di coinvolgimento del pubblico.
Il dibattito è organizzato in un luogo informale.
Durante ogni incontro, l’ospite (un personaggio che si è distinto per la sua competenza e il suo impegno “pratico” sul tema, a qualsIasi livello: imprenditoriale, scientifico-accademico, sociale, associativo, educativo) viene “provocato” da uno studente o un ricercatore.
Il dibattito è moderato da un docente specializzato nella materia.

Nazionale e internazionale. Dal 2012, sono stati realizzati eventi CaffExpò in tutta Italia (prevalentemente in Lombardia ed Emilia Romagna) e all’estero (Bruxelles, Monaco di Baviera).

Per info su sviluppo e trasferibilità del progetto, o per proporre un CaffExpo sul tuo territorio, scrivi a info@piacecibosano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.