Categorie
progetti

Ristorazione Sostenibile RS360

RS360 è un programma volontario di certificazione per la ristorazione regionale, adatto a ogni tipo di ristorante dell’Emilia-Romagna. A 360° perchè considera aspetti ambientali, economici e sociali e offre una visione ampia e olistica della sostenibilità.

RS360 rappresenta un modo semplice e concreto per valorizzare le scelte gestionali del ristoratore, consapevole che per vincere la concorrenza ed innovare con successo deve indirizzare gli sforzi verso il miglioramento continuo.

È un’opportunità per il ristoratore di condividere con trasparenza i propri impegni responsabili ai clienti ed a tutti i portatori di interesse. Il ristoratore avrà la possibilità di valutare e misurare le proprie prestazioni di sostenibilità, anticipando così le sfide del futuro.

La filiera ristorativa e il settore della ristorazione saranno un laboratorio, “una cucina di sostenibilità” dove si elaboreranno ricette di economia, sociologia ed ecologia.

Con la messa in pratica esperienziale del programma i ristoratori saranno abilitati a comprendere quali sono gli ingredienti e come cucinare la sostenibilità.

RS360 è un programma inclusivo, partecipato perché condiviso tra i portatori di interesse e consistente perché validato da un Comitato Scientifico, composto da membri della comunità tecnico-scientifica del settore, che ne garantisce la solidità ed il continuo adeguamento alle più avanzate conoscenze.

IL RISTORATORE SOSTENIBILE È colui che:

Rispetta la terra e il cibo, gestendo le risorse che impiega con consapevolezza e senso di responsabilità.
Ha cura delle persone, del personale e dei clienti, sostiene aziende impegnate nel sociale e apre il suo ristorante alla collettività.
Si impegna e crea opportunità nel territorio in cui opera, investe in tecnologie e formazione per ridurre l’impatto ambientale, migliorare e rendere più sicuri i processi di lavoro.

COSA FA UN RISTORATORE SOSTENIBILE?

COME FUNZIONA IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE?

Per avere altre informazioni o per aderire al progetto:
– scrivi a info@piacecibosano.com
– visita il sito dedicato al progetto www.ristorazionesostenibile360.it
Un progetto di:

Con il contributo di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.