Categorie
progetti

Ricibiamo

CONCORSO “Miglior Ricetta Ricibiamo”

Contest destinato a chef professionisti e appassionati di cucina di tutto il territorio nazionale che punta a valorizzare le buone pratiche di sostenibilità alimentare attraverso la premiazione delle migliori ricette antispreco.

Edizione 2022:

Premiazione

RICIBIAMO – CHI AMA IL CIBO NON LO SPRECA

“RicibiAMO chi ama il cibo non lo spreca” è un progetto finalizzato alla riduzione dello spreco alimentare nella ristorazione. L’iniziativa, nata nel 2013 dalla collaborazione tra PiaceCiboSano ed Università Cattolica del Sacro Cuore ed inserita nel Piano Nazionale Prevenzione degli Sprechi Alimentari (PINPAS), promuove lo sviluppo delle comunità attraverso:

  • La definizione di pratiche di produzione e consumo virtuose e sostenibili per la riduzione dello spreco alimentare
  • La creazione di nuove competenze professionali
  • La realizzazione di un campagne di informazione/formazione sulla riduzione dello spreco
  • L’applicazione di sgravi fiscali
RicibiAMO ha come obiettivo prioritario la creazione di una rete nazionale di ristoratori responsabili e sostenibili che si impegnano ad adottare buone pratiche per contrastare lo spreco alimentare in cucina e in sala, comunicandolo in trasparenza ai loro clienti, elaborando ricette sostenibili da inserire nel menù e riducendo i rifiuti di cibo.

Tra i servizi messi a disposizione, il progetto prevede la fornitura della FamilyBox, un kit sostenibile composto da una borsa robusta in carta riciclata e un contenitore in pura cellulosa totalmente riciclabile e compostabile. Scopo del kit è invitare ed invogliare i clienti a portare a casa in modo sicuro il cibo non consumato.

La FamilyBox è disponibile anche per consumatori e tutti i soggetti o realtà interessate.
Interesse dell’iniziativa è estendere la rete anche a scuole, associazioni e consumatori per lo studio e la realizzazione di pratiche anti-spreco sostenibili.
Inoltre, all’interno del progetto RicibiAMO, l’associazione PiaceCiboSano organizza eventi di disseminazione e informazione tra cui rassegne enogastronomiche dedicate a menù sostenibili, aperitivi sostenibili e concorsi come “Miglior ricetta RicibiAMO” per valorizzare e dare visibilità alle buone pratiche adottate dai membri della rete.

Per maggiori informazioni sul progetto, adesione alla rete e FamilyBox, scrivi a info@piacecibosano.it




I Ristoranti e gli esercizi commerciali che aderiscono a RicibiAMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.