Trasparenza.6

Trasparenza

Trasparente deriva dal latino medioevale transparens, composto da trans –attraverso- e pareo, verbo che può essere sia transitivo che intransitivo, che può dunque significare vedere ma anche apparire, mostrarsi.
La trasparenza dunque è una caratteristica di ciò che si vede, di come si vede o ancora di come ci si mostra.
Applicato nel settore delle attività di natura sociale e pubblica il termine è correlato ad apertura, comunicazione e responsabilità e include il diritto del cittadino ad essere informato e a partecipare ai procedimenti che lo riguardano.

L’ampiezza e l’urgenza dei rischi e delle minacce attuali, che controbilanciano le statistiche indicanti un miglioramento della vita di molte persone, insieme all’aumento esponenziale delle possibilità ed opportunità di scelta e di azione rendono la trasparenza sugli impatti sociali, ambientali ed economici di un’azienda/attività una componente efficace e fondamentale del proprio percorso e della propria relazione con gli altri attori del sistema.

Questa relazione deve essere costruita su concetti e linguaggi comuni, costruiti ed affinati nel tempo attraverso uno scambio vero tra i soggetti coinvolti.

Questo linguaggio comune deve avere l’obiettivo di permettere la misurazione, la comunicazione, l’assunzione di responsabilità nei confronti di tutti i soggetti interni ed esterni all’azienda/organizzazione/attività.

L’uso di questo linguaggio deve rendere la comunicazione sul proprio percorso di sostenibilità “mirata e ragionevole”, ed utilizzabile come strumento di benchmark, di dimostrazione, e di confronto.

Laddove saranno disponibili informazioni saranno evidenziate le azioni intraprese rispetto

 

La rendicontazione di sostenibilità

L’etichetta

La responsabilità sociale d’impresa

 

con il fine di consegnare al consumatore finale un prodotto trasparente e sostenibile.

Entra anche tu nella rete di Piace Cibo Sano!
Per i cittadini
Per le aziende
Per il territorio

Vuoi collaborare con noi?

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031