CHI SIAMO?

MIRIAM BISAGNI, presidente associazione

Sociologa sanitaria, opera professionalmente nell’Azienda Sanitaria di Piacenza. Ha coordinato nel 2012 le attività del progetto di ricerca per le scuole secondarie di secondo grado per la progettazione partecipata di azioni di educazione alimentare consapevoli. Dal 2013 è presidente dell’Associazione non governativa di promozione sociale e culturale “PiaceCiboSano” che si occupa della partecipazione attiva dei cittadini e di tutti gli stakeholders della filiera agro-alimentare alla formazione e all’educazione allo sviluppo sostenibile della società.

ETTORE CAPRI, vice presidente associazione

Professore ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna materie inerenti la sostenibilità ambientale dei processi e dei prodotti alimentari che influenzano il benessere di uomo ed ecosistemi. È direttore dell’Osservatorio europeo per lo sviluppo sostenibile in agricoltura (OPERA), think tank dedicato a ricerca, formazione, informazione e comunicazioni sociali e politiche utili ai portatori d’interesse europei. Ha pubblicato più di 250 lavori scientifici e tecnici, nonché libri.

LUCREZIA LAMASTRA, responsabile scientifico operativo

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile (DiSTAS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Torino nel 2005, ottiene il dottorato frequentando Agrisystem la scuola di dottorato per il sistema agroalimentare nel 2010 presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. All’attività analitica in laboratorio affianca negli ultimi anni un crescente interesse per il tema della Sostenibilità che la porta a coordinare ed a partecipare a diversi progetti di interesse nazionale. Tra questi vanno ricordati due importanti progetti relativi alla filiera agroalimentare: SOStain – programma di Sostenibilità aziendale a carattere volontario e proattivo-, ed il progetto del Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare per la “sostenibilità della Vitivinicoltura Italiana”.

COLLABORANO CON L’ASSOCIAZIONE