Il settore della ristorazione in Italia coinvolge numerose realtà di natura commerciale eterogenea: osterie, trattorie, agriturismi, ristoranti gourmet, street food & food truck, natural & ethical food restaurant e molti di questi garantiscono servizi delivery e take away. Occorre che ciascuna di queste realtà inizi a porre maggior attenzione ai temi della sostenibilità nei diversi ambiti di gestione aziendale, dall’ACQUISTO delle materie prime alimentari e non, alla FORMULAZIONE del menù, dalla FORMAZIONE del personale, alla SENSIBILIZZAZIONE e VALORIZZAZIONE del territorio, gestione responsabile di donne e di bambini e della squadra di lavoro, includendo aspetti trasversali quali, ad esempio, la gestione responsabile di energia, acqua e rifiuti ed il loro costante MONITORAGGIO.

RISTORAZIONE SOSTENIBILE 360

Programma che accredita la sostenibilità e l’impegno degli operatori del mondo Ho.Re.Ca. nell’attuare ogni giorno pratiche virtuose nelle proprie gestioni imprenditoriali

Programma riconosciuto da

RicibiAMO AL RISTORANTE

Modello che promuove lo sviluppo sostenibile delle comunità attraverso la cultura della riduzione dello spreco alimentare e lo sviluppo di buone pratiche di consumo e ristorazione.

Scopo del progetto è anche creare nuove competenze professionali e facilitare i ristoratori ad avere accesso a sgravi fiscali


SPRECO DI MENO

Candidato al premio Innovatori Responsabili 2021

RI-PENSO, MISURO, EDUCO, RIDUCO: azioni alla base della messa a punto di un metodo di misurazione dello spreco alimentare al ristorante. La sperimentazione coinvolgerà la rete di RS 360.

Il progetto è in fase di elaborazione, sei interessato?