L’associazione PCS sviluppa azioni a favore dei cittadini con dialoghi informali, collabora al format del caffexpò  www.caffexpo.it con Università Cattolica del sacro Cuore di Piacenza e centro di Ricerca per lo sviluppo sostenibile in agricoltura OPERA, per renderli più consapevoli della produzione e dei consumi alimentari quotidiani, a favore delle aziende. Gli oltre 120 eventi sui temi della sostenibilità, dell’educazione alimentare sono stati organizzati in occasione del festival del Diritto, di EXPO 2015 e in diverse regioni d’italia con ambientazioni e location differenti e all’estero (Bruxelles, Monaco di Baviera). 

Progetti per le aziende e le istituzioni scolastiche 

Con un gruppo di aziende (n.25) realizza laboratori locali di responsabilità sociale (RSI) dal 2015 al 2018, e organizza nel 2015 la prima cena per un futuro migliore: la responsabilità è servita! con la partecipazione delle aziende locali devolvendo l’incasso a favore degli alluvionati. 

Progetta e coordina la costruzione della prima rete responsabile e sostenibile di prevenzione dello spreco alimentare con 60 ristoranti dei territori di Parma e Piacenza – RicibiAMO. Questa rete rappresenta un percorso di condivisione e collaborazione tra ricerca scientifica, istituti alberghieri e ristoratori. Il progetto “RicibiAMO” vince  il 1° Premio degli “Innovatori responsabili” 2017 della regione Emilia Romagna nella categoria “associazione”. 

Nel 2018 realizza il primo concorso per la miglior ricetta RicibiAMO aperto a chef professionisti, futuri chef e chef di casa, premiando i vincitori nella giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio). Il concorso vede la partecipazione numerosa di chef, studenti scuole alberghiere e appassionati di cucina anche nell’edizione del 2019 e del 2020.  

Partecipazione alla realizzazione del primo osservatorio locale del paesaggio in val tidone, anno 2019 e allestimento della prima Cena nel Paesaggio della val Tidone con oltre 100 partecipanti affacciati sul paesaggio dei vigneti di Ziano Piacentino, il territorio più vitato d’Italia e d’Europa.

Partecipazione in qualità di partner al progetto Horizon 2020 Waterprotect (codice 727450), coordinato dal consorzio VITO, dal 2017 al 2020, per lo sviluppo e diffusione di strumenti innovativi per la protezione delle acque in ambienti rurali e urbani. Fa parte del gruppo Italia insieme all’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza e ArpaE sul caso studio in particolare della coltivazione della vite nella zona della Val Tidone.    

Nel 2013 l’associazione coordina un intervento partecipativo con gli adolescenti delle scuola superiori della provincia di Piacenza coinvolgendo 350 studenti in un dialogo sul cibo (OST) per la prima volta in Italia “Sei quello che mangi ?” giornata partecipativa sul cibo (25 ottobre 2013 a Piacenza). 

Nel 2018, 2019 e 2020 sviluppo e realizzazione del progetto “merenda sana e sostenibile” coordinando un gruppo di aziende locali della filiera agroalimentare con l’obiettivo della distribuire all’interno della scuola, nell’area esterna con cortile dedicato, la merenda prodotta ed elaborata dalle aziende con prodotti sani e locali. (300 merende al giorno a 300 studenti delle classi medie della scuola Carducci di Piacenza) 

Messa a punto, sviluppo e coordinamento  del primo programma di certificazione della ristorazione sostenibile a 360° per la Regione Emilia Romagna. le realtà ristorative aderenti sono 37 della provincia di Parma, Piacenza e Modena. Attivo un corso di formazione sulla sostenibilità a 360 nella ristorazione composto da 7 moduli che terminerà il 2 febbraio 2021.