Mercoledì 5 febbraio, in occasione della “Giornata nazionale contro lo spreco alimentare”, si terrà l’evento “La Ricetta Sostenibile 2020 – Come la ristorazione può salvare il pianeta”.
La giornata proporrà interventi e riflessioni sul tema della ristorazione sostenibile e, a seguire, l’atto conclusivo del concorso “Miglior Ricetta RicibiAMO 2020”.
La prima parte della mattinata si svolgerà nei locali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza a partire dalle ore 8.30 e, dopo l’apertura dei lavori da parte di Miriam Bisagni (Piace Cibo Sano) e Marco Trevisan (Preside Facoltà Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali), vedrà svilupparsi un’interessante serie di interventi da parte di esperti in materia di ristorazione e sostenibilità, curati e condotti per l’occasione da Nicola “Tinto” Prudente, già autore e conduttore della trasmissione “Frigo” di Rai 2. In particolare, l’evento vedrà la partecipazione di Filippo Sinisgalli (Executive Chef de Il Palato Italiano), Ettore Capri (Università del Sacro Cuore di Piacenza), Paolo Massobrio (Il Golosario) e Fernanda Roggero (Il Sole 24 ore).
Nella seconda parte della mattinata, che si svolgerà invece presso la vicina Residenza Gasparini (Strada dell’Anselma, 9 – Piacenza) dalle ore 11, saranno presentate le ricette finaliste del contest “Miglior Ricetta RicibiAMO 2020”, selezionate nei giorni scorsi sulle pagine facebook e instagram del progetto RicibiAMO e tra le quali verranno premiate le migliori.
A questo link si possono trovare le ricette (e i rispettivi autori) che parteciperanno alla fase finale.
Ricordiamo che le categorie in gara sono tre, Chef professionisti, Futuri Chef, Chef di casa e che i vincitori saranno proclamati da una giuria specializzata, composta da Filippo Sinisgalli (Executive Chef del Palato Italiano, Presidente di giuria), Isabella Chiussi (Ristoratrice, Vincitrice edizione 2019), Fiamma Valentino (Ministero dell’Ambiente AT Sogesid), Paola Gazzolo (Assessore all’Ambiente Regione Emilia Romagna), Paolo Massobrio (Critico Enogastronomico), Fernanda Roggero, (Food and Wine Editor), Margherita Dall’Asta (Università Cattolica del Sacro Cuore), Bruno Ruffini (Docente ALMA), Elisa Storti (Gola Gola Festival).
Al termine dell’evento, il Brunch Buffet sostenibile sarà realizzato dai giovani della sezione di Cucina dell’Istituto Alberghiero Ranieri Marcora di Piacenza.
La partecipazione all’evento è gratuita ma occorre iscriversi inviando una mail a info@piacecibosano.com o un sms al 333 5729331.
Comments are closed