Martedì 5 Febbraio, in occasione della “Giornata nazionale contro lo spreco alimentare”, RicibiAMO organizza l’evento “Il teatro del cibo e delle ricette sostenibili”.

L’iniziativa si svolgerà dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso la Residenza Gasparini, in Strada dell’Anselma, 9, a Piacenza.

Il programma della giornata vedrà in scena dapprima lo spettacolo “Dal campo alla tavola: la lunga storia di un piatto”, di e con Antonio Pascale, con interventi contestuali di attori e esperti della filiera agroalimentare: in particolare, porteranno il proprio contributo Ettore Capri e Niccolò Rizzati (Università Cattolica del Sacro Cuore), Milvia Panico (Metro Cash and Carry) e Fabio Morriconi (Chef Pomireau Seregno).

Successivamente, si svolgerà l’atto finale del concorso “Miglior Ricetta RicibiaAMO – Sei uno Chef Sostenibile?”, che premierà le migliori tra le ricette antispreco, già presentate nei giorni scorsi e che hanno superato la fase preliminare di votazione, svoltasi sulle pagine facebook e instagram del progetto RicibiAMO.

Ricordiamo che le categorie in gara sono tre, Chef professionisti, Futuri Chef, Chef di casa e che i vincitori saranno proclamati da una giuria specializzata, composta da Giancarlo Morelli (Chef Pomireau Seregno, Presidente di giuria), Paola Gazzolo (Assessore all’Ambiente Regione Emilia Romagna), Marco Trevisan (Preside Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), Filippo Sinisgalli (Excecutive Chef del Palato Italiano), Paolo Massobrio (Critico Enogastronomico), Luciana Rabaiotti (Preside Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme), Teresa Andena (Preside Isitituto Alberghiero Raineri Marcora di Piacenza), Cristina Cerbi (Ristoratrice, Vincitrice edizione 2018).

La partecipazione all’evento è gratuita ma occorre iscriversi inviando una mail a info@piacecibosano.com o un sms al 333 5729331.

A QUESTO LINK è possibile scaricare il programma della giornata.

 

Categories:

Tags:

Comments are closed