L’incontro è stato promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, OPERA Research Centre, Federconsumatori e Image Line ed ha visto la partecipazione di esponenti del mondo accademico, dell’industria, di associazioni di categoria, istituzioni nazionali ed internazionali e si proponeva gli obiettivi di:

FORNIRE informazioni da parte di esperti

RICEVERE informazioni da parte dei partecipanti

MUOVERE riflessioni da parte di tutti

A tal fine è stato strutturato in due parti.

Nella prima parte sono stati affrontati inizialmente gli elementi teorici della sostenibilità e le relazioni presentate hanno illustrato lo stato dell’arte delle politiche nazionali ed internazionali che investono la filiera agro-alimentare ed il suo interesse economico e sociale.

A questa è seguita una fase più pragmatica con relazioni volte a presentare specifici casi studio su tematiche inerenti il ruolo del consumatore, l’etichettatura ambientale, di aziende e associazioni, aventi come elemento comune la volontà di diffondere una cultura del consumo sostenibile.

In aggiunta, all’atto dell’iscrizione è stato consegnato un questionario, sempre su elementi teorici della sostenibilità e sicurezza alimentare. I risultati sono stati forniti alla platea alla fine della prima parte e l’interpretazione di quanto è emerso è stata condiviso. Il questionario ha evidenziato che nel consumatore è cresciuta la coscienza delle problematiche ambientali e delle implicazioni relative alle proprie scelte di consumo, anche se la qualità del livello di informazione non sempre è adeguata e che alla percezione non corrisponde sempre un comportamento attivo in quanto non si è disposti a cambiare stili e abitudini di vita. I risultati sono reperibili negli allegati.

La seconda parte invece ha coinvolto attivamente la platea in una tavola rotonda avente come tema “Facciamo rete. La parola agli attori e protagonisti”

Dal dibattito sono emerse diverse e interessanti provocazioni e spunti di riflessione su tematiche inerenti la responsabilità sociale d’impresa, la rendicontazione e il ruolo della rete come motore dello sviluppo locale.

A breve sarà possibile scaricare gli atti del convegno

Categories:

Tags:

Comments are closed