Lunedì 25 novembre 2019 ha preso il via una nuova e importante fase del progetto “A scuola alimentiAMO una merenda sana”.
Dopo le attività di indagine e di analisi svoltesi preliminarmente durante lo scorso anno scolastico, si è infatti iniziata una fase di sperimentazione, che PiaceCiboSano coordinerà dal 25 novembre al 4 dicembre, per sei giornate.
Il progetto è espressione della sinergia territoriale tra la Scuola Secondaria di I Grado Dante-Carducci di Piacenza, contesto in cui il progetto si è sviluppato, PiaceCiboSano, il centro di ricerca universitario OPERA, l’Istituto Professionale Alberghiero “G. Marcora” di Piacenza, IAL Emilia Romagna e Confapi.
Durante la sperimentazione si è scelto di somministrare una merenda che rispetta un menu condiviso ed equilibrato dal punto di vista nutritivo e sostenibile, perchè attento a diete speciali, all’ambiente, al non spreco di cibo e espressione della partnership tra scuola, impresa, università e associazioni.
Pane e olio, muffin di zucca, biscotto al cioccolato e nocciole sono state le prime merende innovative distribuite a 300 studenti della scuola Carducci, servite per l’occasione nel cortile della scuola. La scuola ha reso sostenibile questo intervento, ristrutturando l’orario scolastico per consentire di gustare la merenda e mettendo a disposizione ben venti minuti di intervallo, novità assoluta nel panorama delle scuole medie della provincia di Piacenza e della regione Emilia-Romagna.
L’obiettivo è quello di dare continuità a questa fase di sperimentazione, puntando a somministrare merende sostenibili da Gennaio a Giugno 2020.
Comments are closed