Quali gli ingredienti del menu del territorio? Quale impegno dei protagonisti della filiera agro-alimentare? Quale patto la filiera può stabilire con i consumatori? Quanto e come possono contribuire i consumatori?
Le risposte a queste domande saranno cercate nella partecipazione alla giornata di lavori che si svolgerà presso la Tenuta di Casteldardo con gli aderenti al progetto PIACE CIBO SANO, promossa da Federconsumatori e da Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza Opera, in partnership per lo sviluppo del progetto, con il parziale contributo della Camera di Commercio ed altri sponsor locali e nazionali.
Il coordinamento del progetto è affidato a Miriam Bisagni, sociologa per Federconsumatori e Ettore Capri, direttore del Centro di ricerca –OPERA – Università Cattolica – organizzatori del simposio agreste “Mettiamo in campo la fiducia – la filiera agro-alimentare in rete tra sostenibilità e responsabilità sociale”, con l’obiettivo di costruire, mediante un percorso coinvolgente, condiviso e partecipato, un piano di sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare in rete da proporre ai cittadini del territorio piacentino.
La giornata nasce nell’ambito delle iniziative di partecipazione e comunicazione del progetto di sviluppo sostenibile del territorio piacentino denominato “PIACECIBOSANO” a cui hanno aderito 27 rappresentanti pubblici e privati (aziende/associazioni/consorzi/ istituzioni) e i consumatori della filiera agroalimentare del territorio.
Per informazioni: Federconsumatori tel. 333/5729331; email miriambisagni@libero.it
Comments are closed