Venerdì 10 Luglio, alle 18, presso la tenuta dell’Azienda Mossi 1851, in località Costola (Ziano Piacentino) si terrà l’evento “L’ecosistema della Val Tidone”, organizzato dal Centro di Ricerca Opera dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’associazione Piace Cibo Sano.

Sarà un evento sia pratico, rivolto agli agricoltori interessati alla protezione sostenibile delle proprie colture – che civico, rivolto a tutti coloro che sono interessati a meglio comprendere quali siano le conseguenze dell’emergenza COVID sulla propria attività lavorativa e personale.


La parte dimostrativa sarà condotta dall’Ing. Nicoleta Suciu e dalla Dott. Maura Calliera del centro di Ricerca OPERA, con la Dott. Elisabetta Russo di Arpae, il Dott. Ruggero Colla del Consorzio Fitosanitari, il Per.Agr. Mattia Biffi dell’Azienda Mossi 1558 e il Dott. Massimiliano Mochetti di BRAGLIA s.r.l., e prevede la presentazione dei risultati dei monitoraggio ambientali, le raccomandazioni per la protezione dell’ecosistema della Val Tidone, le buone pratiche per limitare la contaminazione diffusa e puntiforme.

Segue il caffè scientifico, moderato dal prof Ettore Capri sul tema COVID 19 e pesticidi che vede ospiti l’economista Edoardo Fornari e la psicologa Guendalina Graffigna – entrambi professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – insieme al dott. Giuseppe Biasini, già direttore dell’Arpa Piacenza.

Iniziativa svolta nell’ambito del progetto Waterprotect.
 
 

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria: info@piacecibosano.com

Categories:

Tags:

Comments are closed