Due giorni di lavoro – 11 e 12 novembre – per le aziende vitivinicole della Val Tidone impegnate nel progetto Horizon 2020 WaterProtect.
In programma due eventi dedicati alla sostenibilità in viticoltura, organizzati da Università Cattolica, ARPAE Emilia Romagna e Piace Cibo Sano, ma che coinvolgono nella partnership anche tutti gli attori della filiera del territorio (dal consorzio di bonifica, alle professionali agricole, fino alla Ausl, al Consorzio fitosanitario, al Ireti e alla cantina di Vicobarone) coinvolti nel progetto di valutazione della qualità dell’acqua potabile in Val Tidone e di stabilire il contributo della viticoltura allo stato di salute dell’ambiente.
Domenica, 16 ospiti europei arriveranno a Piacenza e saranno impegnati in un vero e proprio tour delle cantine della Val Tidone. Non di meno il gruppo prenderà parte alla celebrazione della festa del Ringraziamento a Ziano Piacenitno.
Lunedì, invece, sarà la volta del workshop, organizzato nell’ambito del progetto Waterprotect e che si svolgerà presso la residenza Gasparini dell’Università Cattolica. Una giornata di lavoro (con inizio alle 8,30 e termine alle 17) che si propone di ragionare sui risultati delle prove e dei monitoraggi effettuati in Val Tidone sullo stato delle acque e di sottolineare ancora una volta come gli interventi dei viticoltori siano fondamentali al fine di ridurre gli impatti della viticoltura sulle acque potabili.
Al link seguente è possibile visualizzare e scaricare la locandina con il programma della giornata di studio.
Comments are closed